Spesso si tende a pensare ad un cuociriso come ad un prodotti limitato alla sola cottura del riso, o di un particolare tipo di riso, com’è più comune nelle abitudini di cucina orientali. Non essendo il riso la base principale della nostra alimentazione, per quanto venga consumato in buone quantità in tutta l’Europa, si potrebbe arrivare a definire un cuociriso un prodotto superfluo per la nostra cucina, destinato ad occupare spazio inutilmente all’interno della cucina stessa o a finire riposto in un armadietto e dimenticato a prendere polvere, perchè non utilizzato o comunque non utilizzato abbastanza frequentemente da giustificarne in pieno l’acquisto. In realtà, un cuociriso è un prodotto versatile che può essere utilizzato in diversi modi per la preparazione quotidiana dei pasti, con un risparmio notevole di tempo e spesso anche di denaro, se viene scelto il modello adatto di cuociriso che sia in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.
I cereali all’interno di un’alimentazione sana
Alla base della piramide alimentare che costituisce una importante linea guida per la dieta mediterranea, troviamo i cereali: questi possono essere di diverse varietà, ed arrivare sulla nostra tavola in modo più o meno lavorato e raffinato a seconda della scelta che si compie al supermercato. Si tratta infatti di un insieme di cibi che sono fondamentali alla nostra alimentazione: i cereali infatti apportano una buona quantità di carboidrati e sono in grado di saziare abbastanza velocemente. Sono inoltre ricchi di fibre, specialmente se si sceglie di optare per cereali integrali e poco lavorati, come ad esempio i grani antichi, ed è facile abbinare questi alimenti a verdure ed altri condimenti. Molti cereali però, come ad esempio grano saraceno, orzo e farro, necessitano di tempi di cottura abbastanza lunghi, se non vengono acquistate delle alternative precotte, e questo può scoraggiare spesso l’acquisto. Utilizzare un cuociriso per la preparazione e la cottura dei cereali per la vostra alimentazione consente non solo di tagliare in modo netto i tempi di cottura, ma anche di poterli preparare molto più facilmente, e senza la necessità di prestare continuamente attenzione al cibo durante tutto il processo di cottura.
I cuociriso ideali per cereali
Perchè un cuociriso possa cuocere al meglio non solo il riso, ma anche una grande varietà di altri cereali che sono importanti per la nostra alimentazione, è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche durante l’acquisto di questo prodotto, in modo da poterlo sfruttare al meglio per tutte le sue capacità, e per ogni tipo di cibo che è quindi possibile cuocervi all’interno per poterlo inserire nella vostra dieta.
Innanzitutto, è bene scegliere un modello di cuociriso in cui sia possibile impostare manualmente il tempo di cottura: in questo modo sarà possibile cuocervi all’interno ogni tipo di cereale, e non solo quelli più conosciuti o comunque compresi nei programmi preimpostati di cui è dotata la maggior parte dei cuociriso disponibili in commercio.
Una delle altre specifiche a cui potrebbe essere importante fare attenzione riguarda la ciotola che si trova all’interno del cuociriso, e all’interno della quale vengono inseriti gli alimenti da cuocere. Volendo scegliere un modello di cuociriso che possa essere versatile e quindi utilizzabile per cuocere diversi tipi di cereali, potrebbe essere una buona idea quella di optare per un cuociriso che disponga di più ciotole intercambiabili o di una sola ciotola ma con una buona capienza, in modo che sia possibile porvi all’interno anche cereali che tendono ad occupare molto più spazio del riso dopo la cottura. Avendo a disposizione più di una ciotola per la cottura, inoltre, vi sarà possibile cuocere diversi tipi di cereali nella stessa giornata o prepararne in quantità maggiore rispetto a quella che consumate in un solo pasto, e conservarla all’interno della ciotola stessa senza dover travasarne il contenuto ogni volta.