La manutenzione del cuociriso è fondamentale per far sì che il suo funzionamento rimanga sempre ottimale e, soprattutto, che non si abbassino le sue prestazioni a livello di cottura.
Essendo la cottura del riso la funzione principale di questo elettrodomestico, è bene sapere come muoversi per quanto riguarda la pulizia e le accortezze da avere in materia di sicurezza.
Le regole sono fortunatamente abbastanza semplici, intuitive e non variano rispetto al tipo di modello acquistato.
Mettiti comodo. Nelle prossime righe scoprirai come pulire e manutenere al meglio il tuo cuociriso.
Cuociriso: la sua importanza
Il cuociriso è un elettrodomestico che, piano piano, sta diventando sempre più importante nelle nostre cucine. Questo perché permette di cucinare perfettamente il riso seguendo la tradizione orientale, utilizzando quindi riso basmati o riso thai.
Utilizzando il cuociriso otterrai un riso perfetto: croccante, cremoso e cotto a puntino. Per arrivare a questo risultato dovrai seguire alcune piccole indicazioni, come per esempio rispettare i volumi d’acqua e il tempo di cottura.
Mentre il cuociriso cucina, infatti, tu potrai impiegare quel tempo facendo altro, occupandoti delle faccende domestiche o semplicemente rilassandoti sul divano, leggendo un buon libro o guardando un po’ di televisione.
A seconda del modello acquistato, inoltre, potrai beneficiare di altre tipologie di cotture: a vapore, slow cooker, risottiera e instant pot. Allo stesso modo, potrai variare le preparazioni: non solo riso, ma anche legumi, verdure, pesce, minestre e addirittura dolci.
Cuociriso: manutenzione
Per garantire le prestazioni del tuo cuociriso dovrai saperlo mantenere al meglio. All’interno della manutenzione ci sono tre aree di eguale importanza: le regole di cottura, la pulizia e le precauzioni generali.
A seconda del modello potrai trovare anche il cestello predisposto per la cottura a vapore e un contenitore di condensa.
Per quanto riguarda invece la valvola di sfogo del vapore, sempre a seconda del modello potrai estrarla e separarla dal coperchio.
Ma vediamo il tutto nello specifico.
Regole di cottura
Per quanto riguarda le regole di cottura, prendiamo in considerazione quella principale: il riso.
Il misurino che riceverai assieme al cuociriso e l’indicatore del livello di acqua presente sulla pentola saranno fondamentali per cuocere al meglio gli alimenti. Ogni misurino corrisponde a circa 150g di riso e, in base alla quantità di cibo che sceglierai di usare, dovrai riempire la pentola osservando con attenzione le tacche. Per tre misurini di riso, per esempio, dovrai arrivare a quattro tacche d’acqua.
Ci sono anche dei tempi approssimativi da rispettare per la perfetta cottura del riso: per due tazze venti minuti e poi, per ogni due tazze aggiunte, il tempo di cottura sale di cinque minuti.
Pulizia
Pulire il cuociriso è un’operazione molto semplice.
Ci sono due tipi di pulizia di cui ti dovrai occupare. La prima è quella da effettuare la prima volta che vorrai usare il tuo cuociriso: il recipiente per il riso, il misurino, la spatola in dotazione e il cestello della vaporiera quando presente, dovranno essere puliti con acqua tiepida e detersivo; il corpo base dovrà essere invece pulito con un panno umido, avendo poi cura di asciugarlo per bene.
La seconda tipologia di pulizie è quella successiva a ogni utilizzo. In questo caso, dovrai semplicemente stare molto attento a non rovinare il rivestimento antiaderente della pentola estraibile. Ti consigliamo di usare una spugna antiabrasiva e morbida con un pizzico di detersivo per piatti; asciuga sempre l’interno della pentola con un canovaccio da cucina pulito. Per quanto riguarda la valvola e il contenitore di condensa sarà sufficiente sciacquarli sotto l’acqua corrente per poi asciugarli.
Se un alimento dovesse essersi attaccato, tieni a bagno la pentola con acqua calda e detersivo e ricorda di non strofinarla con spugnette abrasive.
In ogni caso, ti sconsigliamo di lavare uno o più componenti nella lavastoviglie, a meno che non sia espressamente indicato nella guida del modello acquistato.
Precauzioni
In ultimo, ci sono delle precauzioni che è sempre bene tenere a mente e adottare:
- non usare prolunghe o adattatori
- non immergere il cuociriso dentro l’acqua
- non utilizzarlo con i piedi scalzi e/o bagnati
- non sollevare il coperchio durante la cottura
Sei pronto a usare il tuo cuociriso in totale sicurezza e a esplorarne tutte le funzionalità. Buona cucina!