Quali cuociriso programmabili comprare? Info, consigli

1
2
Reishunger Mini Cuociriso Digitale - Vaporiera Multifunzione Nero Fino a 3 Persone con 8...
Russell Hobbs Pentola elettrica, Multicooker, 11 programmi (cuociriso, slow cooker, vaporiera,...
Reishunger Mini Cuociriso Digitale - Vaporiera Multifunzione Nero Fino a 3 Persone con 8 Programmi,...
Russell Hobbs Pentola elettrica, Multicooker, 11 programmi (cuociriso, slow cooker, vaporiera,...
9/10
9/10
REISHUNGER
Russell Hobbs
Bestseller No. 13
Reishunger Mini Cuociriso Digitale - Vaporiera Multifunzione Nero Fino a 3 Persone con 8 Programmi,...
Reishunger Mini Cuociriso Digitale - Vaporiera Multifunzione Nero Fino a 3 Persone con 8...
RISO PERFETTO CON LA SEMPLICE PRESSIONE DI UN PULSANTE - Aroma del riso soddisfacente, perfetta...UTILE TIMER E FUNZIONE DI MANTENIMENTO DEL CALORE - Riso delizioso e gustoso all'ora desiderata con...PI DI UNA SEMPLICE COTTURA DEL RISO - La modalit giusta per ogni riso grazie a 7 modalit speciali...
9.0/10
Bestseller No. 14
Russell Hobbs Pentola elettrica, Multicooker, 11 programmi (cuociriso, slow cooker, vaporiera,...
Russell Hobbs Pentola elettrica, Multicooker, 11 programmi (cuociriso, slow cooker, vaporiera,...
Capacit: 5 litriDisplay LED con timer pre-impostato di 24 oreScelta tra 11 programmi (Riso, Slow Cook, Stufato, Carne, Pesce, Zuppa, Cottura a vapore, Yogurt,...
9.0/10

Se stai cercando un Cuociriso programmabile, questo articolo fa proprio al caso tuo. Questi ottimi prodotti da avere sempre in casa, ti garantiranno delle porzioni pronte da mangiare quando lo decidi tu. Non ci credi? Continua a leggere e scoprirai che tutto è possibile!

Cuociriso programmabili: cosa sono

Il cuociriso è un ottimo prodotto adatto per la cucina a vapore. Particolarmente indicato per il riso, il Cuociriso può essere utilizzato anche per la cottura di altri alimenti, come le verdure, le carni e il pesce. Questi piccoli aggeggi sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare, nei prossimi paragrafi vi spiegheremo il corretto funzionamento. Ma prima scopriamo insieme quali sono le caratteristiche dei Cuociriso programmabili.

Questi prodotti per la cucina a vapore si distinguono in modelli non autonomi, da usare con il supporto del microonde, modelli elettrici e modelli con più funzioni. Non sempre i Cuociriso con molte funzioni sono da considerarsi nel catalogo degli elettrodomestici “professionali”. Infatti troviamo Cuociriso programmabili a prezzi davvero imbattibili.

Cuociriso programmabili: tutte le caratteristiche

Le particolarità di questi prodotti sono davvero infinite, ve ne mostreremo qualcuna tra le più fondamentali per una perfetta cottura.

I Cuociriso programmabili consentono di impostare l’ora in cui si vuole mangiare e dunque sono in grado di calcolare i tempi di cottura in base ai diversi alimenti che vogliamo cucinare. In questo modo, non avremo più bisogno di navigare in internet o di leggere le tabelle nel foglio delle istruzioni per capire quanto tempo impiegano i singoli alimenti a cuocere. Il nostro amico farà tutto da solo! E non si tratta di certo di una novità, il Cuociriso è l’elettrodomestico che più di tutti lavora in totale autonomia, basta infatti riempire la pentola ed il cestello degli alimenti e premere il tasto di avvio, lui ci avviserà della cottura finita e non farà mai raffreddare i nostri cibi. Grazie alla modalità Warm, ovvero di riscaldamento, il prodotto si imposterà in automatico in una funzione che consentirà ai nostri cibi di mantenersi caldi dopo la cottura.

Molti di questi prodotti, hanno un display con annessa audio guida, sulla facciata troviamo vari tasti che indicano ciò che vogliamo cucinare. Dal pane al pesce, dalle verdure ai legumi, dalle zuppe alle uova. Posseggono diverse temperature regolabili, hanno un controllo assoluto della cottura, alcuni di loro hanno anche un cestello per friggere. Il timer del nostro Cuociriso è impostabile fino a 24 ore: basterà inserire il cibo nella pentola e selezionare il tasto.

Come funziona

Usare un Cuociriso programmabile è molto semplice. Se si vuole cucinare del riso insieme a qualche condimento, basterà prima lavare i chicchi sotto l’acqua corrente per circa 3-4 volte. Poi con un misurino scegliamo la porzione di riso che vogliamo, solitamente il cup in dotazione pesa fino a 130 grammi di riso. Poi si versa dell’acqua nella pentola, sempre misurandola con il cup. Calibrare l’acqua con la quantità di riso è fondamentale. L’acqua infatti è l’unica protagonista per la buona riuscita del riso. Di norma si segue la proporzione 1:1, quindi per 100 gr di riso si mettono 100 ml di acqua e così via.

In seguito, si mette nel cestello della verdura già tagliata che andrà ad aromatizzare il nostro riso. Poi si chiude il tutto con il coperchio, dopo aver incastrato il cestello sulla pentola, e si preme il tasto d’accensione o il tasto con la modalità di cottura che abbiamo scelto. Dopo l’utilizzo si deve far togliere la pressione alla pentola quindi va premuta la valvola.

Tutte le modalità di cottura

I cuociriso programmabili hanno un’infinità di modalità di cottura, questi si possono scegliere semplicemente cliccando sul tasto che ci serve. Molti modelli arrivano fino a 24 programmi, ve ne elenchiamo qualcuno tra i più usati. Tra i modelli più tecnologici ci sono anche prodotti con una funzione di cottura intelligente,ovvero i tempi di cottura vengono regolati in autonomia in base al tipo di riso inserito nella pentola.

    • Modalità a pressione: Si tratta della normale tecnica di cucina usata di solito con le classiche pentole a pressione. Ma con il Cuociriso i tempi sono risultano ridotti di circa 1/3. Per cucinare a pressione col Cuociriso basta ricordarsi di chiudere la valvola all’inizio e girarla a fine cottura per farla sfiatare.
    • Modalità Slow Cook: Questa è la tecnica di cottura lenta adatta per cucinare la carne. La cottura risulta molto delicata ed arriva fino a 24 ore.
    • Riso: Molti modelli hanno delle modalità per cucinare i vari tipi di riso e cereali. Il riso integrale per esempio richiede un diverso tempo di cottura e assorbe anche più acqua rispetto al normale riso bianco.
    • Sauté: Si tratta della modalità di cottura “saltata” come se si trattasse di una padella. Con questo programma si può cucinare anche il soffritto per il risotto. Basterà combinare i due programmi Sauté e Riso. Durante la funzione Sautè, si può cucinare la salsa senza coperchio e girando con il cucchiaio, poi si inserisce la funzione per il Riso e si versano i chicchi nella stessa pentola.
    • Yogurtiera: La modalità per lo yogurt è davvero molto usata ed è anche molto creativa. Per cucinare lo yogurt basta inserire nella pentola il latte ed i fermenti lattici, in poche ore sarà pronto. Se si vuole dar vita ad uno yogurt più cremoso, come quello greco, basterà aumentare la durata.
    • Modalità Keep Warm: Si tratta della modalità per mantenere in caldo i nostri cibi fino a 10 ore.

Consigli utili

Cucinare a vapore con il Cuociriso è il metodo di cottura scelto da chi vuole mangiare dei cibi con zero grassi ma soprattutto con pochi condimenti. Grazie alla tecnica di cottura a vapore infatti, i cibi saranno sempre ben idratati perché il vapore acqueo avvierà un modo di cottura circolatorio per cuocere gli alimenti. Pertanto non avremo bisogno di aggiungere olio per condire i nostri piatti, questi si presenteranno già umidi al punto giusto.

Bisognerà però versare la giusta dose di acqua. Occorrerà fare molte prove prima di capire il quantitativo d’acqua adatto per ogni cibo. Ma comunque esistono molte guide che vi sapranno aiutare per regolare le dosi e le misure. Basta tenere a mente che se si cucina riso con acqua in eccesso la riuscita sarà troppo cotta e cremosa, se l’acqua è in difetto invece i chicchi saranno crudi.

Sarà molto importante tagliare sempre la verdura prima di metterla nel recipiente. In questo modo il vapore acqueo riuscirà ad entrare più facilmente nel cuore degli alimenti per cuocerli alla perfezione.

Ora che conosci ogni caratteristica dei Cuociriso programmabili, non ti resta che scegliere il modello che fa al caso tuo e procedere all’acquisto!

Laureata in Lingue e Giornalismo, scrivo per vari siti dedicati alla cucina e molti altri ancora. Amo la scrittura in ogni sua forma, da quella giornalistica a quella in ottica Seo. Appassionata di letteratura, sport e cinema, mi dedico ogni giorno alla cucina per scoprire nuove curiosità da raccontare.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Reishunger Mini Cuociriso Digitale - Vaporiera Multifunzione Nero Fino a 3 Persone con 8 Programmi,...

Reishunger Mini Cuociriso Digitale - Vaporiera Multifunzione Nero Fino a 3 Persone con 8...

  • RISO PERFETTO CON LA SEMPLICE PRESSIONE DI UN PULSANTE - Aroma del riso soddisfacente, perfetta...
  • UTILE TIMER E FUNZIONE DI MANTENIMENTO DEL CALORE - Riso delizioso e gustoso all'ora...
2 Russell Hobbs Pentola elettrica, Multicooker, 11 programmi (cuociriso, slow cooker, vaporiera,...

Russell Hobbs Pentola elettrica, Multicooker, 11 programmi (cuociriso, slow cooker, vaporiera,...

  • Capacit: 5 litri
  • Display LED con timer pre-impostato di 24 ore
  • Scelta tra 11 programmi (Riso, Slow Cook, Stufato, Carne, Pesce, Zuppa, Cottura a vapore, Yogurt,...
Back to top
Apri Menu
sceltacuociriso.it