Il Cuociriso è un ottimo elettrodomestico famoso per cucinare a vapore il riso e per preparare il sushi. Questo prodotto garantisce una riuscita perfetta, con i vostri piatti sbalordirete tutti gli ospiti. Il Cuociriso può cucinare molti tipi di cereali, dal cous cous al farro, dalla quinoa al riso venere. Inoltre può cuocere a vapore anche molti tipi di carne, le verdure, i legumi ed il pesce. Le persone fanno la corsa all’acquisto perché è un macchinario che lavora in totale autonomia! Se vuoi sapere quanto costa un Cuociriso e quali sono le sue caratteristiche, sei nel posto giusto. Prima dell’acquisto è opportuno saper valutare i vari modelli di Cuociriso esistenti in modo da capire quale è più adatto alle proprie esigenze. I modelli di Cuociriso si differenziano nel prezzo in base alle dimensioni, al materiale e alle sue funzionalità. Ma prima di conoscere bene le varie differenze, andiamo a capire bene cos’è questo elettrodomestico e da cosa è composto.
Cuociriso e componenti
Se non hai mai visto un Cuociriso non saprai nemmeno quali sono le parti e gli accessori che lo compongono. In questi paragrafo ti guideremo nella conoscenza di questo fantastico elettrodomestico. Un Cuociriso è composto da un corpo macchina di dimensioni a volte ingombranti altre meno. Sulla facciata anteriore dispone di alcune spie luminose che segnalano lo stato di attività. Se la spia è rossa indica che l’apparecchio è collegato alla corrente e sta cuocendo gli alimenti, quando diventa verde invece indica che la cottura è ultimata.
Cuociriso: come funziona
Quando avremo assemblato tutto, mettiamo il coperchio e colleghiamo la presa della corrente. La straordinarietà di questo elettrodomestico sta tutta nella sua completa autonomia. Durante la cottura non dovremo preoccuparci di mescolare il riso con il timore che i chicchi si brucino. Il Cuociriso fa tutto da solo! E a cottura ultimata manterrà in riscaldamento i nostri cibi grazie alla modalità Keep Warm che si inserisce automaticamente.
Saper calibrare l’acqua
Quando cuciniamo il riso, ma anche altri alimenti, è molto importante sapere che l’acqua ha una parte fondamentale nella cottura. Bisognerà saper calibrare molto bene l’acqua. In particolare, quando cuciniamo il riso, se verseremo acqua in eccesso nella pentola, il piatto risulterà scotto e troppo denso. Se l’acqua sarà in difetto invece, il riso sarà crudo.
Per quanto riguarda i legumi, per una porzione da 130 gr si versano dai 3 ai 4 cup di acqua, per la carne circa 100 ml di acqua, e quindi 1 o 2 cup. Ma ogni modello di Cuociriso includerà, nel foglietto illustrativo, una tabella riepilogativa per la durata della cottura e per le porzioni di ogni singolo alimento.
Ma ora vediamo insieme quanto costa un Cuociriso.
Quanto costa un Cuociriso?
In commercio troveremo molti modelli di Cuociriso che si differenziano in base ad alcuni parametri. Se intendiamo utilizzare il nostro elettrodomestico in cucina e quindi per la famiglia, troveremo molti modelli nella fascia bassa di prezzo che vanno da un costo di 20 euro fino a 40 euro. Si tratta di modelli sia non elettrici, da utilizzare con l’ausilio del microonde, e sia modelli elettrici con funzionalità di base. Troveremo anche dei Cuociriso portatili elettrici da portare ovunque andiamo, nei viaggi in macchina o a scuola.
Se vogliamo dedicarci ad una cucina più professionale, il catalogo comprende dei modelli molto funzionali che si aggirano intorno ai 50 euro e arrivano fino ai 60-70 euro. In questa fascia di prezzo troveremo materiali di qualità adatti alle temperature forti, nonché molti programmi di cottura preimpostati che ci aiuteranno a cucinare meglio.
Sapere quanto costa un Cuociriso in base al proprio materiale è molto importante, nei prossimi paragrafi lo vedremo meglio
Cuociriso: i materiali
Ogni modello di Cuociriso si differenzia da un altro per il suo materiale. I Cuociriso più comuni hanno il corpo macchina in alluminio, la pentola antiaderente e rimovibile in acciaio inossidabile, ed il coperchio in vetro temperato. I Cuociriso per il microonde, che vi abbiamo anticipato prima, possono essere in plastica alimentare, adatta per il lavaggio sia a mano che in lavastoviglie.
Dimensioni: la capacità di un Cuociriso
Ogni Cuociriso può avere una capacità di diversa portata. I modelli più comuni possono contenere da 1 litro a 2 litri di acqua, adatti per cucinare 3-4 porzioni per tutta la famiglia. Altri modelli più professionali possono raggiungere una capacità di 5 litri ma anche di 10 o di 15 litri. Ovviamente parliamo di Cuociriso più costosi e che troveranno collocazione in ambienti lavorativi, a meno che non si vogliano cucinare più porzioni in casa da conservare per tutta la settimana.
Cuociriso: la potenza
La potenza di un Cuociriso varia in base alla sua portata e alle sue funzionalità. I modelli base partono da una potenza di 500 Watt, quelli più professionali possono raggiungere anche i 1000 Watt.
Cuociriso: tutte le funzionalità
Alcuni Cuociriso possiedono funzionalità maggiori di altri. I modelli base possono cuocere il riso e altri alimenti come le verdure, possiedono pochi programmi preimpostati per i tempi di cottura. Altre tipologie di Cuociriso invece dispongono di un’infinità di programmi. Stiamo parlando dei Cuociriso programmabili.
Ora che sappiamo quanto costa un Cuociriso e conosciamo tutte le caratteristiche di questi prodotti, potremo scegliere con maggiore consapevolezza il modello che fa al caso nostro. Il Cuociriso diventerà un vero aiutante da cucina!