Se vi state chiedendo quanto tempo occorre al Cuociriso per cuocere le vostre ricette, siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi vi guideremo verso questo metodo di cottura molto indicato per chi vuole cucinare con zero grassi e vi daremo consigli utili.
La cucina a vapore: i vantaggi
Cucinare a vapore è una tecnica molto vantaggiosa e adatta per chi vuole conservare le proprietà organolettiche di un alimento. Questo metodo infatti, diverso dalla lessatura, consente ai cibi di non essere direttamente a contatto con l’acqua. Si evita perciò la diluizione dei sali minerali e di altri principi nutrizionali fondamentali per il nostro piatto.
I benefici del Cuociriso
Cucinare il riso con un Cuociriso ha molti vantaggi. Differentemente da quando si cucina con le normali pentole, grazie a questo elettrodomestico i chicchi rimangono intatti e non subiscono alcuna alterazione.
Spesso, cucinare il riso con le classiche pentole comporta lunghissimi tempi di cottura. Inoltre siamo costretti a mescolare all’infinito il nostro riso per paura che questo si bruci. Con il Cuociriso questa preoccupazione non esisterà più. Questo fantastico elettrodomestico infatti lavora in totale autonomia. Basterà premere il tasto di accensione ed il riso verrà cotto a perfezione.
Per procedere alla cottura basterà lavare prima il riso sotto acqua corrente. Poi si versa l’acqua nella pentola insieme al riso rispettando un rapporto 1:1. Infatti, per 100 grammi di riso si versano 100 millilitri d’acqua e così via. Si consiglia comunque di versare un dito in più d’acqua. È opportuno ricordare che alcuni cereali necessitano un maggiore quantitativo di acqua, come il riso integrale. Questo infatti assorbe maggiore quantità d’acqua.
Quanto tempo per il Cuociriso
Le normali pentole che si usano per cucinare a vapore di solito impiegano molto tempo per la cottura. Nei paragrafi precedenti, abbiamo già parlato delle difficoltà che si trovano a cucinare il riso in questo modo. Mescolare con costanza e precisione il riso fino alla fine della cottura può apparire noioso.
Il Cuociriso risolve ogni problema perché fa tutto da solo! Basterà preparare nella pentola tutto il necessario e premere il tasto d’avvio. Nell’attesa della cottura potremo dedicarci ad altre attività.
I tempi di cottura per il riso cambiano in base al tipo di cereale che vogliamo preparare e soprattutto alla quantità. Il riso classico bianco può impiegare dai 15 ai 20 minuti per la cottura di tre tazze, circa 150 grammi; per 4 tazze dai 20 ai 25 minuti e così via.
-
- Cous Cous – 8/10 minuti
- Quinoa – 15/20 minuti
- Riso Integrale – 40/45 minuti
- Farro – 65/80 minuti
-
- 500 gr di asparagi – 40 minuti di cottura
- 500 gr di broccoli, di funghi champignon, di zucchine – 15/20 minuti
- 500 gr di carote, di cavolfiori, di patate o di cavoletti di Bruxelles – 20/25 minuti
-
- 2 pezzi da 150 grammi di trota – 18/20 minuti di cottura
- 1000 grammi di cozze con guscio – 20 minuti
- 2 pezzi di filetto di salmone o persico da 150 gr – 15/18 minuti
- 450 gr di gamberetti surgelati – 15/20 minuti
- 2 pezzi da 150 gr di fettina di tacchino, coscia di pollo o bistecche – 30/35 minuti di cottura
- 2 o 8 pezzi di Wurstel – 8/15 minuti
Per la carne invece si consigliano questi tempi di cottura
Per il pesce i tempi di cottura sono i seguenti
Per quanto riguarda le verdure i tempi si differenziano ancora in base alla tipologia.