A volte pensare di acquistare un cuociriso come elettrodomestico separato ed indipendente può sembrare uno spreco di soldi, oltre che di spazio nella propria cucina, soprattutto se questa è di dimensioni ridotte o già ingombrata da altri elettrodomestici o apparecchi di vario genere per la cucina. In questi casi, si tende infatti a rinunciare all’acquisto di un ulteriore prodotto il cui utilizzo è comunque limitato, per quanto un cuociriso può essere utilizzato per cuocere ben più del semplice riso bollito, ma sicuramente a meno di un’alimentazione che comprenda solo riso ed altri cereali, sarà difficile trovare un uso del cuociriso che sia quotidiano o comunque molto frequente.
I cuociriso per microonde
In caso si possegga già un microonde nella propria cucina, o si stia pensando di acquistarne uno, può essere una valida soluzione quella di acquistare anche o successivamente una serie di accessori che possono rendere il microonde adatto a tutta una serie di preparazioni per le quali normalmente sarebbe necessario acquistare diversi elettrodomestici separati.
Questo è il caso anche del cuociriso per microonde, un particolare prodotto che è in grado di sostituire completamente il cuociriso, ed è adatto ad essere posto all’interno del microonde. Sarà il microonde, in questo caso, a sostituirsi alla resistenza elettrica che solitamente è presente all’interno di un cuociriso e il cui compito è quello di scaldare l’acqua fino a portarla al suo punto di ebollizione, in modo che il riso o gli altri cereali contenuti all’interno della vaschetta principale possano cuocersi ed assorbirla durante la cottura.
Un cuociriso per microonde può diventare molto utile, ed un prodotto in grado di consentirvi di utilizzare il vostro microonde anche per questo tipo di utilizzi. Abbinato a pochi altri semplici prodotti dello stesso genere, ovvero che consentano di effettuare particolari tipi di cotture anche all’interno di un microonde, consente di utilizzare un microonde quasi per tutte le preparazioni quotidiane necessarie per i pasti, andando a sostituire quasi del tutto, se non addirittura del tutto, la necessita di avere un piano cottura ed un forno, come tradizionali metodi di cottura, e può rivelarsi particolarmente utile in casi in cui questi non siano disponibili, quale che sia la ragione.
Com’è fatto un cuociriso per microonde?
La conformazione di un cuociriso che sia adatto ad essere utilizzato per cuocere riso e cereali all’interno di un microonde è molto semplice e del tutto simile a molti altri prodotti per microonde.
Sì tratta infatti di un recipiente in plastica o silicone, o comunque in materiali adatti ad essere utilizzati all’interno del microonde senza rischiare di rilasciare parti del recipiente o sostanze potenzialmente dannose alla salute umana all’interno del cibo che viene posto in questo contenitore. Un cuociriso per microonde è formato da due o più parti, generalmente il contenitore principale dove viene posto il riso o gli altri cereali che è necessario cuocere e un coperchio che serve a mantenere all’interno la maggior parte del vapore che viene prodotto durante l’ebollizione dell’acqua e che serve a velocizzare il processo e a consentire al riso di assorbire tutta l’acqua che viene posta all’interno del cuociriso. Il contenitore principale è solitamente abbastanza grande da accomodare una o due porzioni regolari di riso, o di altri cereali che possono essere cotti in questo modo, come ad esempio orzo o farro perlato, ma sono spesso disponibili anche modelli di cuociriso per microonde monoporzione, per poter cuocere in modo efficace anche una piccola quantità di riso o cereali, così come modelli di cuociriso per microonde che invece hanno delle dimensioni nettamente maggiori, i cosiddetti formati famiglia, che invece servono a cuocere maggiori quantità di cibo, e sono ad esempio adatte ad una famiglia numerosa o a chi preferisce cuocere il cibo in quantità maggiore rispetto alla sola porzione per il consumo di quel giorno, e mantenere poi gli alimenti per consumarli nei giorni successivi. Il riso o i cereali cotti all’interno di un cuociriso infatti possono essere conservati esattamente come con qualunque altro tipo di cottura, in frigorifero e in un contenitore ben sigillato, anche per qualche giorno dopo la cottura.
Cura e manutenzione
Come la maggior parte dei prodotti adatti ad essere posti nel microonde e che non presentano particolari componenti o dettagli che possono rischiare facilmente di rovinarsi, anche quasi tutti i cuociriso per microonde sono adatti ad essere lavati in lavastoviglie, generalmente nella parte superiore di quest’ultima, trattandosi di prodotti mediamente piccoli. Nonostante questa regola generale, è sempre bene controllare che sia presente il simbolo che identifica un prodotto come adatto ad essere posto e lavato in lavastoviglie, oltre ad eventuali indicazioni direttamente del produttore, che possono essere trovate sulla confezione o nel manuale di istruzioni fornito al momento dell’acquisto, o solitamente reperibile online in caso servano referenze future e non si riesca a trovare il libretto di istruzioni cartaceo. Sarebbe anche bene far sempre asciugare completamente il prodotto prima di riporlo, in modo da evitare il ristagno di acqua.