Se stai cercando un Cuociriso da 5 litri questo articolo fa al caso tuo. Oltre ai normali prodotti che con una capienza ridotta, alcune persone potrebbero avere bisogno di prodotti più professionali e performanti. Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegheremo le enormi potenzialità di questi prodotti nonché il loro semplice funzionamento.
La cucina a vapore
Ma prima di conoscere tutte le caratteristiche dei migliori elettrodomestici per cucinare a vapore, approfondiamo brevemente questa modalità di cottura a noi poco nota.
I Cuociriso sono adatti a chi vuole provare un tipo di cucina più particolare oppure ha voglia di cimentarsi nelle ricette asiatiche. Questo perché le vaporiere sono gli strumenti più utilizzati nei ristoranti cinesi e giapponesi. È proprio con esso che si cucinano gli amati ravioli al vapore oppure i gustosissimi e colorati uramaki.
Il metodo di cottura a vapore ormai è molto utilizzato in ogni casa, questo infatti consente di mantenere inalterate le sostanze nutritive degli alimenti.
Il Cuociriso è un’ottima alternativa per chi non trova una buona riuscita quando prova a cucinare il riso con le classiche pentole che si hanno in tutte le case. Se nella fase di cottura non si mescola in continuazione, il riso tende a bruciacchiarsi e a deludere le nostre aspettative.
Come misurare la capienza
I comuni Cuociriso in commercio, hanno solitamente una capienza di circa 2 litri. Ma molte volte si ha bisogno di una capienza maggiore per poter cucinare una maggiore quantità di riso a vapore. Sia nei ristoranti, ma anche nelle case con famiglie numerose, si ha la necessità di preparare più porzioni di riso insieme o altri alimenti.
La capacità dei Cuociriso è espressa in litri e si riferisce al volume massimo che il prodotto può contenere. Ovviamente, per capacità del Cuociriso si intende l’unione di acqua e riso.
Cuociriso 5 Litri
Ma se sei alla ricerca di un Cuociriso con una capienza massima di 5 litri, troverai di certo i prodotti che fanno al caso tuo.
Di solito, questi prodotti sono preferiti per chi gestisce un ristorante, un hotel oppure dei servizi di catering. Con un prodotto del genere potrai cucinare meno volte e mettere tutto il preparato da parte. Questi particolari Cuociriso di 5 litri consentono di cuocere il tuo cibo e di riscaldarlo automaticamente.
Infatti, non appena si spegnerà la modalità cottura, il dispositivo entrerà in automatico in modalità riscaldamento. In questo modo il tuo cibo non si raffredderà tra un passaggio e l’altro.
Il Cuociriso di 5 litri ti permetterà di preparare dalle 10 alle 20 porzioni di riso.
Potrai trovare il tuo Cuociriso in molte varianti, con la pentola removibile antiaderente e in alluminio, il coperchio di vetro, un cucchiaio ed un misurino con capacità maggiori rispetto alle comuni vaporiere.
Come si usa il Cuociriso 5 Litri
Cucinare con il Cuociriso sarà molto semplice, sembrerà di avere due prodotti in uno. Grazie al cestello infatti, potremo aggiungere al nostro riso anche delle verdure da cuocere separatamente.
Non solo riso: altri alimenti
Non occorre dimenticare che con il Cuociriso possiamo sbizzarrirci anche con la cottura di molte altre pietanze. Il Cuociriso è infatti molto adatto per le verdure, la carne, il pesce e molti altri cibi.
Come ci insegnano i piatti della cucina asiatica, anche la carne ed il pesce sono ottimi cibi per accompagnare il riso. Nel cestello potremo lasciar cuocere dei pezzi di maiale, insieme ad alcuni aromi, oppure del salmone.
Inoltre, è bene ricordare che con il Cuociriso possiamo cucinare molti tipi di riso. Questi prodotti infatti sono molto indicati per cucinare il riso Basmati, il riso per il Sushi, il farro ed il riso Venere.
Potremo così divertirci a preparare ottime ricette creative da presentare come se fossimo dei veri chef!