Se vogliamo dilettarci in cucina per vaporizzare degli alimenti ma vogliamo utilizzare un elettrodomestico moderno ed efficace, potremo ricorrere ad un Cuociriso per vaporiera. Non sapete di cosa stiamo parlando? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovrete sapere per capire le funzionalità di questi prodotti.
Cuociriso per vaporiera: i vantaggi
Per gli amanti del riso e del suo gusto originario e grezzo, il Cuociriso potrà diventare un valido aiutante da cucina. Si tratta di un moderno elettrodomestico in grado di cucinare in poco tempo delle porzioni di riso perfette in totale autonomia. Non servirà rimanere per mezz’ora davanti alla pentola a mescolare i chicchi per il timore che si attacchino o si brucino. Il Cuociriso infatti fa tutto da solo!
La cucina a vapore ha da sempre garantito un’ottima salubrità degli alimenti. Il fatto che non dobbiamo immergere i nostri cibi in acqua, permette di mantenere inalterate le sostanze organolettiche, le vitamine e soprattutto di non disperdere i sali minerali. La cucina a vapore è un metodo di cottura particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta e vuole mangiare con zero condimenti e zero grassi. Infatti non sarà necessario aggiungere dell’olio poiché il vapore acqueo lascerà i cibi sempre ben idratati.
Cuociriso con vaporiera: le componenti
Un Cuociriso a vaporiera è composto in modo diverso rispetto ai normali modelli mono vasca. Si tratta di un elettrodomestico multipiani dove poter inserire vari alimenti per la cottura.
Ogni contenitore per vivande possiede il suo coperchio forato per consentire al vapore acqueo di salire dal corpo macchina fino agli strati più alti. La massa gassosa fuoriesce dall’acqua inserita nel corpo macchina, salendo verso l’alto permette di cuocere tutti i cibi posti nella nostra vaporiera. Alla fine del Cuociriso avremo un coperchio generale che fisserà il vapore acqueo e non lo lascia disperdere fuori.
Cuociriso per vaporiera: consigli pratici
Abbiamo già anticipato che nei vari recipienti, o ripiani, del nostro Cuociriso a vaporiera, potremo inserire i vari alimenti per cuocerli tutti insieme. Ma occorre sapere che esistono dei suggerimenti per la collocazione dei cibi in ogni ripiano.
Cuociriso per vaporiera: caratteristiche
Occorre sapere che le vaschette di questi modelli di Cucoiriso possono avere delle dimensioni diverse. Le tipologie di Cuociriso a vaporiera multipiano dispongono di vaschette dalle misure rispettive di 24 cm, 25 cm e 26 cm. Molti modelli dispongono anche della funzione timer. Con un autospegnimento dopo 60 minuti, il nostro Cuociriso farà tutto da solo e poi, a cottura ultimata, si inserirà in automatico in modalità Keep Warm per mantenere calde le nostre vivande.
La potenza di questi prodotti può aggirarsi intorno agli 800 Watt ed hanno una capacità anche di 9 litri. Grazie alla sua potenza, questi modelli consentono una cottura davvero uniforme e soprattutto rapida. In soli 30 minuti potremo avere la nostra cena pronta.
Di seguito vi elencheremo i tempi di cottura dei cibi più consumati nelle case.
–Verdure, come Carote, mais, broccoli, patate, asparagi: 20 minuti
–Pesce, gamberi, granchio, salmone, ostriche: 25 minuti
–Pollo, carne di maiale, pollame: 30 minuti
Cuociriso: istruzioni per l’uso
Usare un Cuociriso per vaporiera è davvero facile ed intituivo. Basterà prima versare l’acqua nel corpo macchina, inserendola tramite l’apposito boccaglio laterale. Poi potremo iniziare a posizionare i nostri cibi secondo i suggerimenti che vi abbiamo dato nei paragrafi precedenti. Poi possiamo chiudere il coperchio e premere il tasto d’avvio.
Come lavare il nostro Cuociriso
Come abbiamo già anticipato, esistono delle particolari prescrizioni per lavare questi prodotti.
I vari recipienti invece, dato che sono di plastica, potranno essere lavati comodamente a mano e messi in lavastoviglie. Bisognerà ricordarsi sempre di asciugarli bene prima di ogni utilizzo.