Il Cuociriso elettrico è un fantastico elettrodomestico da utilizzare quando si vuole cucinare a vapore. Particolarmente indicato per preparare i risotti e il riso, soprattutto quello tondo da sushi, è utilizzato anche per cucinare i legumi, le verdure, la carne ed il pesce. In commercio troveremo sia Cuociriso da utilizzare con il supporto del forno a microonde che Cuociriso elettrici, i più venduti. Se vuoi sapere come si usa un Cuociriso elettrico, in questo articolo ti spiegheremo tutto.
Cuociriso elettrico: tutte le componenti
Ma da cosa è composto un Cuociriso elettrico? Se a vederlo da fuori ti sembra un enorme pezzo unico, è utile sapere che in realtà è formato da vari accessori. Vediamo quali.
All’interno del corpo macchina c’è la pentola antiaderente removibile per i lavaggi. Al suo interno andrà versata l’acqua ed eventualmente il riso. Sopra la pentola si incastra un cestello con i fori dove metteremo le verdure, la carne e gli altri alimenti che dobbiamo cuocere. Poi c’è un coperchio, un mestolo ed un misurino che serve per preparare le dosi dell’acqua e del riso.
Cuociriso elettrico: quale materiale scegliere?
Sarà molto importante valutare il materiale dei prodotti prima degli acquisti. Trovare un Cuociriso forte, robusto e di lunga durata, rappresenta un modo per tenerci il nostro valido amico da cucina per molto tempo.
I modelli più comuni ed economici di Cuociriso hanno una pentola in acciaio inox, antiaderente e spesso con un rivestimento in teflon. Il teflon è un materiale utile a non far bruciare i cibi sul fondo, ma spesso potrebbe non essere privo di PFOA, la sostanza tossica che, secondo alcuni studi scientifici, causerebbe il cancro. Dunque potremo indirizzarci verso altri modelli.
Dimensioni del Cuociriso elettrico
Ogni Cuociriso può avere dimensioni differenti in base all’uso che se ne vuole fare. Se vogliamo avere un prodotto adatto alla famiglia, quindi che prepari circa 3-4 porzioni di riso, il modello da 1 litro o da 2 litri fa al caso nostro. Se invece necessitiamo di prodotti professionali per l’utilizzo lavorativo, occorre sapere che in commercio esistono anche Cuociriso da 5 o da 10 litri.
Cuociriso elettrico: come dosare l’acqua
Utilizzare un Cuociriso elettrico è molto semplice ed intuitivo. L’unica cosa da tenere bene a mente è che per una riuscita perfetta del piatto dovremo imparare a saper calibrare bene l’acqua. La tecnica di cottura a vapore funziona in questo modo. Nella pentola mettiamo l’acqua, sul cestello metteremo gli alimenti da cuocere. Durante la cottura, i cibi assorbono l’acqua, quindi questa deve essere in quantità sufficiente per poter cuocere a perfezione. Nel caso del riso, per esempio, se mettiamo acqua in eccesso, rischia di essere scotto, se ne mettiamo in difetto, i chicchi saranno crudi.
Cuociriso elettrico: come si usa
Per utilizzare al meglio un Cuociriso elettrico basterà seguire questi semplici passaggi.
-
- Lavare sotto l’acqua corrente la porzione di riso che si vuole preparare.
- Versare la giusta dose di acqua nella pentola utilizzando il misurino. Nella stessa pentola verseremo anche il misurino di riso.
- Poi mettiamo il cestello sulla pentola e potremo poggiarvi le verdure o gli aromi. Queste serviranno ad insaporire il nostro riso, per garantire un sapore più succoso si consiglia di tagliarle.
- Infine si chiude il coperchio, si collega la presa elettrica e si accende il tasto d’avvio.
- Dopo 15 minuti, il riso sarà pronto e si attiverà in automatico la modalità Keep Warm per il mantenimento in calore dei cibi.
Se invece vuoi sapere come si usa un Cuociriso elettrico per cucinare altri alimenti che non siano riso, nella pentola bisognerà versare solo l’acqua. Tutti gli altri cibi andranno messi nel recipiente per la cottura, insieme ad aromi o erbe. Si consiglia di metterli già tagliati perché in questo modo il vapore acqueo riuscirà a raggiungere meglio il loro cuore. Proprio grazie all’azione della massa gassosa fuoriuscita dall’acqua in ebollizione, non sarà necessario utilizzare dei condimenti poiché i cibi saranno sempre ben idratati.
Cuociriso elettrico: come si lava
Per la pulizia e la manutenzione di un Cuociriso elettrico, occorre prestare attenzione ad alcuni consigli. Il Cuociriso elettrico, differentemente da quelli per microonde, non possono essere lavati a mano in acqua o in lavastoviglie. Per pulirli basterà utilizzare un panno umido e strofinare bene ogni componente. Se il Cuociriso presenta delle incrostature o dei cattivi odori, si potrà utilizzare lo stesso panno ma imbevuto di un po’ di aceto e si procede con la pulizia. L’aceto ha un’ottima azione sgrassante, grazie all’uso potremo far brillare il nostro apparecchio come se fosse appena acquistato.
Ora che sai come si usa un Cuociriso elettrico non hai più scuse! Corri ad acquistarne uno e mettiti subito alla prova!