Il mercato dei cuociriso mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di modelli che si differenziano per il funzionamento, per il design e, naturalmente, per il costo. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, per avere un buon cuociriso non è necessario spendere una fortuna. Anche un modello di fascia più economica può garantire una buona funzionalità e, soprattutto, la preparazione di un ottimo riso all’orientale. Vediamo cosa offre il mercato Low Cost per quanto riguarda i cuociriso, quali modelli potrete trovare e quali sono i vantaggi e i pregi di questi prodotti venduti a basso costo.
A cosa serve il cuociriso
Il cuociriso è un dispositivo che serve per cucinare il riso in bianco, senza l’uso di grassi e condimenti. Con il cuociriso potrete ottenere, in modo semplice e veloce, un riso uguale a quello preparato nella cucina orientale.
Con questo sistema di cottura, infatti, sarà possibile ottenere un riso cotto alla perfezione, con chicchi collosi e distinti, che potrà essere consumato tal quale oppure condito al momento. Inoltre, la maggior parte delle pentole cuociriso è munita dell’unità cuoci vapore che consente di preparare contemporaneamente al riso anche altri alimenti, come carni, pesci e verdure, che possono diventare il condimento oppure il contorno del riso in bianco.
Marchi diversi
In vendita potrete trovare diversi modelli di cuociriso, soprattutto perché le aziende impegnate nella produzione di questi dispositivi sono davvero tante. Le ditte più specializzate sono impegnate nella realizzazione dei cuociriso da diversi anni, in genere queste aziende investono molto in ricerca e sviluppo e sono in grado di offrire alla propria clientela dei modelli molto tecnologici e funzionali, certamente non economici. Aziende di questo tipo sono per lo più straniere, in particolare giapponesi, e alcune producono solo cuociriso.
Altre ditte, presenti invece sul mercato con tutta una serie di elettrodomestici per la casa, hanno sviluppato i propri modelli solo negli ultimi anni, puntando a una clientela molto più vasta e per questo propongono dei cuociriso con una grande variabilità di prezzo. Molte di queste case mettono a disposizione dei propri clienti una serie di modelli che si differenziano per costi e funzionalità, in questo modo ognuno può trovare il proprio cuociriso in base alle proprie necessità e risorse economiche.
I costi di mercato
Come abbiamo appena spiegato, le aziende che producono i cuociriso sono tante e, naturalmente, anche i prezzi di mercato di questi dispositivi sono molto variabili. In linea generale possiamo individuare diverse fasce di prezzo per questi piccoli aggeggi.
I modelli più economici sono quelli che hanno costi sicuramente accessibili a tutti. I cuociriso Low Cost hanno prezzi che oscillano tra le 10 euro e poco più di 30 euro.
I dispositivi di fascia media hanno, invece, costi di mercato che vanno da 40 a 100 euro. I dispositivi più onerosi hanno caratteristiche tali che li rendono multifunzionali e adatti per un uso professionale, questi modelli hanno costi che superano abbondantemente i 100 euro. Ci sono cuociriso che possono costare parecchie centinaia di euro, si tratta però di modelli super tecnologici e all’avanguardia.
I modelli Low Cost
Se state pensando di acquistare un cuociriso, ma non volete spendere molto per questo dispositivo, sul mercato potrete trovare tantissimi modelli a prezzi molto convenienti. Siccome la funzione principale dei cuociriso è di preparare il riso in bianco, senza condimenti ma utilizzando sola acqua, anche i modelli più a buon mercato possono eseguire egregiamente questa funzione.
Anche i cuociriso più economici possono avere lo spegnimento automatico a fine cottura del riso e l’unità cuoci vapore, sempre molto utile, perché consente di preparare l’alimento e il suo condimento nello stesso momento, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.
Com’è fatto un articolo a basso prezzo
La struttura base di un cuociriso è, sostanzialmente, la stessa sia nei modelli economici sia in quelli di prezzo maggiore. Ogni cuociriso presenta una scocca esterna, di materiale diverso, che accoglie il cestello per la cottura del riso, sopra quest’ultimo può essere collocata l’unità cuoci vapore. Rispetto ai modelli più costosi, i cuociriso economici hanno un solo tasto per l’avvio della cottura e possono avere una spia luminosa la quale serve a indicare che il dispositivo è in funzione.
Anche i cuociriso Low Cost possono avere una spatola e un bicchiere misurino per dosare riso e acqua, e il coperchio, di materiale vario, che chiude la macchina durante il suo funzionamento. Inoltre, il coperchio ha sempre dei piccoli fori che servono da sfiatatoio del vapore. I modelli elettrici hanno anche un cavo di alimentazione e potrebbero avere un comodo avvolgi cavo per riporre la macchina in modo da occupare meno spazio possibile.
Come funziona
Il cuociriso è un aggeggio molto semplice da utilizzare. Se siete alle prime armi con questo dispositivo, non avrete nessuna difficoltà nel suo impiego, vi basterà semplicemente seguire le poche istruzioni del manuale in dotazione, di cui è fornito ogni apparecchio. Tra l’altro, ogni cuociriso ha un misurino per dosare l’acqua e il riso da versare nel cestello della macchina, il che renderà ancora più agevole la preparazione della pietanza, soprattutto se andate di fretta. Se volete cucinare anche altri alimenti al vapore, allora, dovrete sistemarli nell’unità cuoci vapore, che collocherete poi sopra il cestello con il riso. Fatte queste prime operazioni, non vi resterà che chiudere il coperchio della macchina e avviare la cottura, semplicemente premendo il tasto di accensione. Quando il riso sarà pronto, la macchina si spegnerà da sola.
Alcuni modelli hanno anche la funzione di mantenimento in caldo, che vi farà trovare il riso alla giusta temperatura anche diverse ore dopo la sua cottura. I tempi di preparazione del riso con il cuociriso variano da 10 a 30 minuti, in relazione alla capacità della macchina e alla tipologia di riso da cucinare.
Economia e funzionalità
Se la vostra finalità è di cucinare un buon riso all’orientale, potete stare tranquilli che anche i cuociriso più economici vi potranno garantire una buona riuscita delle vostre preparazioni. Ovvio che se le vostre necessità sono altre, ad esempio, non siete in casa e cercate un modello con la partenza ritardata, oppure amate cucinare diverse tipologie di riso e, pertanto, preferite un cuociriso con programmi preimpostati, allora è bene che sappiate che le tipologie Low Cost potrebbero non fare al caso vostro.
Spesso i modelli più economici sono fatti per eseguire la sola cottura in bianco del riso e mancano di un timer regolabile. Nei modelli più economici, una volta inserito il riso nel vano contenitore, non si dovrà fare altro che premere l’unico bottone presente e attendere che la pentola cuocia l’alimento: quando il riso è pronto il tasto tornerà con uno scatto alla posizione di partenza.
Le dimensioni
I cuociriso Low Cost sono in genere articoli piccoli, leggeri e maneggevoli, si ripongono facilmente in dispensa e diventano molto comodi anche per essere trasportati, ad esempio, per essere portati in vacanza. In effetti, i cuociriso di fascia economica hanno in genere delle capacità di cottura piuttosto ridotte, che vanno da 0.5 a 1,8 litri.
Pertanto, i dispositivi di prezzo medio sono adatti per quelle famiglie non troppo numerose o comunque non per la cottura di grosse quantità di riso. Se avete bisogno di un dispositivo più grande, allora dovrete acquistarne uno della fascia medio-alta.
I materiali
Oltre alla grande variabilità di modelli, potrete trovare cuociriso fatti con materiali diversi anche nell’ambito delle offerte Low Cost. Sul mercato ci sono cuociriso economici in plastica, in acciaio e in silicone. Qualunque tipologia di materiale voi scegliate è molto importante affidarsi a un marchio che garantisca la qualità e la durata dei propri prodotti. Pertanto, vi consigliamo di leggere sempre sulla scheda tecnica del prodotto la tipologia del materiale di fabbricazione, oppure di chiedere informazioni a tal proposito al rivenditore, ancora di leggere le recensioni di clienti, se state facendo un acquisto online.
Notiamo troppo spesso lamentele di clienti insoddisfatti proprio riguardo alla scarsa durata dei cuociriso. Ad esempio, uno degli inconvenienti maggiori è la perdita del materiale antiaderente del cestello della cottura del riso.
In silicone e plastica per la cottura al microonde
I dispositivi in silicone e in plastica sono senza dubbio i modelli più economici di cuociriso che potrete trovare sul mercato, con costi che superano di poco i 10 euro. La loro caratteristica principale è che questi piccoli utensili da cucina servono per la cottura del riso nel microonde.
Proprio perché devono entrare in qualunque forno a microonde, i cuociriso in silicone e in plastica sono piccoli e maneggevoli, pertanto, adatti a cucinare piccole quantità di riso alla volta.
Come quelli elettrici, anche i cuociriso in silicone e in plastica hanno una parte esterna, un cestello interno ove riporre il riso e il coperchio con lo sfiatatoio, tutti di materiale rigido. Inoltre, anche questi aggeggi possono avere l’unità cuoci vapore, che consente di preparare contemporaneamente al riso altri alimenti. Naturalmente, dovendo funzionare nel microonde, questi cuociriso mancano del cavo di alimentazione, di un tasto di accensione, di spie luminose e del timer.
I dispositivi elettrici
La caratteristica principale dei cuociriso elettrici è quella di funzionare a corrente e per questo hanno tutti un cavo di alimentazione che può essere di lunghezza variabile. I diversi elementi di questi dispositivi possono essere in plastica oppure in acciaio. In genere, i cuociriso elettrici più economici si trovano sul mercato a partire da 23 euro circa.
Questi modelli a basso costo sono molto pratici e funzionali e, una volta avviati, non hanno bisogno di essere controllati, infatti, si spegneranno da soli quando il riso avrà raggiunto la cottura. Inoltre, alcuni modelli di fascia economica possono avere anche la funzione di mantenimento in caldo. In genere, i cuociriso elettrici sono piccoli e maneggevoli ma poco capienti.
I vantaggi
L’acquisto di un cuociriso economico ha sicuramente una serie di vantaggi. Vediamo quali sono.
- Costi sempre accessibili a tutti.
- Chi deve usare il cuociriso per pochi periodi può permettersi un modello senza spendere una fortuna.
- Piccoli e maneggevoli, adatti anche per essere portati in vacanza.
- I cuociriso per la cottura al microonde sono completamente lavabili in lavastoviglie e possono diventare un comodo contenitore per conservare il cibo in frigo oppure nel freezer.
Gli svantaggi
I cuociriso economici potrebbero presentare una serie d’inconvenienti di cui è bene tenere conto prima di procedere al loro acquisto. Vediamoli insieme.
- Non sempre i materiali dei prodotti più economici sono sicuri e duraturi.
- Spesso i cuociriso più economici presentano difetti e malfunzionamento.
- Questi modelli garantiscono solo la cottura in bianco del riso e non hanno altre funzioni molto utili presenti, invece, nei modelli di fascia di prezzo media e alta, come la partenza ritardata, i comandi digitali, il display LED e i programmi di cottura.
- Per la maggior parte, i cuociriso di questa fascia sono piccoli e poco capienti, comunque non adatti a grossi nuclei familiari, per i quali consigliamo un modello di fascia di prezzo medio-alta.
Guida alla scelta
Se avete deciso di acquistare un cuociriso e volete prendere un modello economico, allora è bene fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, che vi eviteranno di avere brutte soprese nel momento in cui dovrete utilizzare il vostro prodotto. Ecco quali sono gli elementi di cui tenere conto e che vi guideranno verso un acquisto consapevole e sicuro.
- Qualità dei materiali. Quando acquistate dei prodotti a basso costo, soprattutto se questi vi serviranno per cucinare degli alimenti, è importante verificare la qualità dei materiali, in particolare se sono BPA Free.
- Capacità di cottura. Un fattore molto importate, di cui dovrete tenere conto prima di procedere al vostro acquisto, è la quantità di riso che volete cucinare. Ovvio che se dovete preparare quest’alimento per una famiglia molto numerosa è molto probabile che i cuociriso più economici non potranno soddisfare questa vostra necessità.
- Mantenimento in caldo. Anche i cuociriso più economici possono avere questa funzione sempre molto utile, soprattutto se siete molto tempo fuori di casa e al vostro rientro volete trovare un pasto oltre che pronto anche caldo.
- Spegnimento automatico. In genere, la maggior parte dei cuociriso, anche quelli più economici, hanno questa funzione, in ogni caso, se volete acquistare un prodotto a basso costo è sempre bene verificare se c’è la possibilità che il dispositivo si spegne da solo, una volta terminata la cottura del riso.
- Lunghezza del cavo di alimentazione. Se volete acquistare un cuociriso elettrico, valutate sempre la lunghezza del cavo di alimentazione in relazione a dove dovrete collocare l’elettrodomestico; molto spesso, infatti, leggiamo lamentele a tal proposito proprio sui prodotti più economici.