Il riso per sushi è un particolare tipo di riso, che si presenta di colore bianco e dal grano molto piccolo. Si tratta inoltre di una tipologia di riso detta glutinosa, che dopo la cottura è in grado di assumere una forma compatta ed appiccicosa, in grado di mantenere la forma data per pressione anche solamente con le mani. Questo tipo di riso è il riso per cui generalmente vengono utilizzati i cuociriso nel mondo orientale, in quanto è questa la tipologia di riso maggiormente presente nella dieta tradizionale. Cuocendo questo particolare tipo di riso all’interno di un cuociriso, infatti, si ottiene la consistenza adatta ed inoltre il punto di cottura ideale per preparare un ottimo sushi.
I cuociriso per sushi
Virtualmente ogni modello di cuociriso è adatto a cuocere del riso per sushi, in quanto è proprio per questa tipologia di riso che sono stati inizialmente creati questi elettrodomestici. Molti marchi produttori, però, producono solamente per il mercato occidentale ed hanno aggiunto diverse funzioni per rendere il cuociriso un prodotto versatile che possa essere utilizzato per cuocere un’ampia gamma di alimenti, per non essere limitato al solo riso, o che possieda impostazioni particolari, soprattutto per quanto riguarda il tempo di cottura, per poter cuocere diversi tipi di riso, come quelli che vengono generalmente utilizzati in altri paesi. Per questo, è bene controllare che il vostro cuociriso sia adatto anche alla preparazione di riso per sushi, o semplicemente utilizzare una delle funzioni manuali ed impostare in autonomia il tempo necessario per cuocere questo particolare tipo di riso all’interno del vostro cuociriso, tempo che può essere facilmente reperito online o spesso anche sulla confezione del riso per sushi o dei kit adatti a preparare sushi, in quanto questo riso viene solitamente cotto all’interno di un cuociriso, così come per l’indicazione della quantità di acqua necessaria per cuocere il riso per sushi.
Preparare il sushi
La cottura del riso glutinoso utilizzato per preparare il sushi è la parte fondamentale di tutto il procedimento. Infatti, il riso rappresenta il maggior componente del sushi stesso, è quello che è in grado di garantirgli forma e struttura dopo l’assemblaggio. Una volta cotto il riso per sushi, questo viene generalmente condito con prodotti tradizionali come l’aceto di riso, e mescolato con l’ausilio di una spatola, di solito realizzata in legno, prima di procedere a comporre il sushi aggiungendo anche tutti gli altri ingredienti necessari, come ad esempio verdura o frutta, alghe, pesce di vario tipo, spezie ed eventualmente altri condimenti in alcune varianti.
Per preparare un buon sushi è sempre necessario scegliere ingredienti di prima qualità e pesce che sia adatto ad essere consumato crudo. Una variante può essere rappresentata dall’utilizzo di pesce o verdure cotte, che se cotte a vapore, possono essere preparate all’interno del cuociriso stesso, e nello stesso momento in cui viene cotto il riso, utilizzando un semplice accessorio che viene fornito con alcuni modelli di cuociriso, e che consente di aggiungere un piano di cottura in cui verrà sfruttato il vapore prodotto durante la cottura del riso per cuocere, a vapore appunto, altri alimenti in modo del tutto sano e senza la necessità di aggiungere alcun condimento. In questo modo sarà possibile preparare un sushi più digeribile, in quanto le fibre contenute nelle verdure cotte sono più facilmente digeribili rispetto a quelle che è possibile trovare nelle verdure crude, e produrre diverse varianti del classico sushi.
Il riso per sushi deve essere utilizzato freddo, trattandosi del sushi stesso di un piatto che deve essere generalmente consumato freddo, e per questo motivo il riso per sushi può anche essere preparato in anticipo e poi conservato in un contenitore ben chiuso, preferibilmente con chiusura ermetica, all’interno di un frigorifero domestico, mentre è sconsigliato congelare il riso di qualunque tipo, e quindi anche il riso per sushi.