Vi sono diversi modelli di cuociriso esistesti ad oggi e disponibili in commercio, ed una buona classificazione può essere fatta attraverso il metodo che viene utilizzato per completare la cottura. Questa classificazione consente di avere a colpo d’occhio tutti i modelli di cuociriso che vengono realizzati in modo simile e che quindi potrebbero essere in grado di soddisfare al meglio tutte le vostre esigenze, escludendo fin da subito tutti quei modelli invece per cui il metodo di cottura risulta completamente diverso da ciò che state cercando e che vi occorre, consentendo di poter dedicare un tempo maggiore alla valutazione di tutte le altre caratteristiche che compongono un cuociriso e aumentando le possibilità di trovare in poco tempo il modello che sia adatto alla vostra cucina e a tutte le vostre esigenze in merito. Spesso è facile operare questa classificazione direttamente dai siti internet dei maggior rivenditori, siano essi specializzati in questo particolare prodotto, sia per rivenditori di elettronica ed elettrodomestici per la casa in generale.
Il metodo di cottura
Esistono fondamentalmente tre metodi di cottura con cui si può realizzare un cuociriso. Il modello più semplice ed essenziale di cuociriso, quello che inoltre avrà un prezzo nettamente minore e che si compone di un esiguo numero di parti è il cuociriso per microonde. Si tratta infatti di una semplice ciotola, ogni tanto composta da un doppio strato o da un guscio protettivo esterno dentro al quale viene invece posta la ciotola, ed un coperchio per chiudere e mantenere sigillato il cuociriso durante la cottura per mantenere all’interno tutto il calore ed il vapore che viene a crearsi e facilitare e velocizzare così la cottura. In questo caso, infatti, è il forno a microonde dentro a cui viene posto il cuociriso ad occuparsi effettivamente della cottura: sono proprio le microonde emesse da un forno di questo tipo durante il suo funzionamento a riscaldare l’acqua fino alla sua temperatura di ebollizione. Le altre due categorie riguardano invece i cuociriso adatti ad essere posti sul fuoco, o su piastre elettrice o a induzione e i cuociriso elettrici. La prima categoria comprende generalmente delle comuni pentole, realizzate in modo da poter cuocere riso ed altri cereali utilizzando una minima quantità di acqua, e che spesso possiedono un ulteriore piano di cottura per poter cuocere a vapore verdure, carne o pesce, sfruttando il vapore prodotto dall’acqua posta nella stessa parte della pentola dove viene cotto il riso.
Cuociriso elettrici
L’ultima categoria riguarda i cuociriso più classici, ovvero i modelli di tipo elettrico. In questo tradizionale modello di cuociriso, infatti, è una resistenza elettrica interna al cuociriso stesso che si occupa di scaldare e portare alla temperatura di ebollizione l’acqua che si occupa di procedere alla cottura del riso. Questo modello di cuociriso può essere utilizzato in modo indipendente da qualunque altra apparecchiatura presente all’interno della vostra cucina, necessita solamente infatti di un idoneo collegamento ad una presa di corrente elettrica domestica, e di essere azionato ed impostato in modo opportuno in base all’alimento presente al suo interno e al tempo necessario per la cottura.
Un cuociriso elettrico è un elettrodomestico generalmente piccolo, in grado di tagliare in modo netto i tempi necessari per la cottura di riso ed altri tipi di cereali che possono essere cotti in questo modo, e che non necessita alcuna sorveglianza durante il funzionamento, consentendovi di dedicarvi completamente ad altre preparazioni, risparmiando sul tempo passato in cucina, o ad altre attività, consentendovi di rendere la vostra giornata molto più efficiente e produttiva, senza dover perdere troppo tempo a sorvegliare la cottura di questo particolare tipo di cibi, che a volte può richiedere anche molto tempo.