I ristoranti hanno generalmente esigenze ben diverse rispetto a quelle più di tipo casalingo quanto a quantità, tempi ed utilizzo di apparecchiature, prodotti e macchinari vari per la loro cucina, ma spesso il tipo di prodotto ed apparecchio che viene ricercato è lo stesso. Infatti, spesso nelle cucine dei ristoranti è possibile trovare le versioni più grandi ed industriali di molti apparecchi per la cucina che si trovano anche in molte case o per cui esistono anche modelli adatti ad un utilizzo maggiormente casalingo. Questo è il caso di molti strumenti come impastatrici o friggitrici, fino ad apparecchi di uso molto meno comune nelle abitazioni, come macchine per produrre ghiaccio o gelato o piccole catene per la produzione di ravioli o altri alimenti, che però sono comunque spesso disponibili per l’acquisto anche nella loro versione ridotta e più adatta ad essere utilizzata in uno spazio domestico. In questo modo non solo è possibile riprodurre a casa propria delle preparazioni e delle pietanze che sono solitamente tipiche di ristoranti e locali, ma anche trovarsi nella situazione opposta, quella in cui è possibile trovare un ristorante che perfeziona la stessa preparazione che viene apprezzata a casa propria.
Le dimensioni
La più grande differenza che esiste tra gli apparecchi venduti per un utilizzo più propriamente domestico e quelli che invece sono adatti ad essere utilizzati in ristoranti, pub ed altri generi di locali che dispongano di una cucina risiede proprio nelle dimensioni. Nel caso particolare dei cuociriso, ad esempio, nonostante la differenza sarà apprezzabile sull’intero volume occupato nello spazio da questo tipo di prodotto, la differenza nelle dimensioni è data maggiormente dalla ciotola in cui viene posto il riso per la cottura. Infatti, un ristorante o locale avrà necessità di poter cuocere una quantità di riso nettamente superiore a quella che può venire generalmente preparata per il più limitato consumo domestico, a maggior ragione in questo caso se si tratta di un locale i cui piatti sono composti prevalentemente da riso o pietanze a base di riso, come avviene nei ristoranti di sushi o più in generale di cucina asiatica e orientale, dove un cuociriso rappresenta una parte estremamente fondamentale dell’intera cucina e spesso ve ne è presente più di uno, sia per quantità che per modelli.
Le ciotole per cuociriso che vengono realizzate per i modelli di cuociriso adatti ad essere utilizzati all’interno di ristoranti o vari tipi di locali con cucina hanno una capienza di gran lunga superiore rispetto ai modelli che si possono normalmente trovare in commercio per le abitazioni domestiche. Possono infatti arrivare a cuocere in un solo ciclo di funzionamento anche quindici o venti porzioni di riso, che possono anche tradursi in svariati chili di riso, che vengono cotti in una volta sola. Questo comporterà sicuramente un tempo di cottura leggermente maggiore, ed è per questo che molti locali e ristoranti scelgono di attrezzare le proprie cucine con diversi cuociriso dalla capienza leggermente minore, in modo da poter preparare una grande quantità di riso ma senza dover allungare di troppo il tempo di cottura, che in alcuni casi può rivelarsi un dettaglio importante e fondamentale.
I prezzi
I prezzi dei cuociriso adatti per i ristoranti saranno, ovviamente, di gran lunga maggiori rispetto ai prezzi di un semplice cuociriso da utilizzare in una piccola e normale cucina domestica. In media, i prezzi si aggirano intorno ai mille euro per modelli base e senza troppe funzioni aggiuntive o programmi preimpostati, e la cui ciotola disponga di una capienza medio alta. I prezzi poi possono ulteriormente salire se si richiede un modello di cuociriso che disponga di funzioni particolari o che sia realizzato in un determinato modo.