Il cuociriso è uno strumento ancora poco conosciuto nel mondo occidentale. Si tratta infatti di uno strumento molto conosciuto ed utilizzato in oriente, dove il riso rappresenta una base, se non la sola base, dell’alimentazione, tanto da venir consumato abitualmente anche da solo, oltre che come ausilio per preparare la maggior parte delle ricette tipiche della cucina locale. Nonostante ciò, negli ultimi tempi è sempre più frequente trovare i cuociriso anche sugli scaffali dei negozi di elettronica, e ancor di più nell’assortimento dei negozi online, anziché solamente nei negozi etnici o in città in cui vi sia un’alta concentrazione di persone provenienti da culture in cui il cuociriso viene utilizzato da diverso tempo quotidianamente.
Le ricette
Per quanto il termine cuociriso lo leghi direttamente alla preparazione del riso, non si tratta dell’unico alimento che è possibile cuocere all’interno di questo strumento, benché ovviamente si tratti del principale cibo non solo che è possibile preparare, ma anche quello per cui viene normalmente acquistato e utilizzato un cuociriso in buona parte del mondo. Ma, non essendo il riso la base dell’alimentazione nel nostro paese, escludendo alcune particolari esigenze, l’idea di dover acquistare un prodotto il cui uso è fortemente limitato dal poter cuocere un solo alimento può far scoraggiare il consumatore a non effettuare tale acquisto.
Invece, è possibile preparare diversi tipi di alimenti all’interno di un cuociriso, alcuni saranno sicuramente più facili da comprendere di altri, per la loro somiglianza con il riso, ma è possibile anche preparare alimenti e pietanze per le quali normalmente non si utilizzerebbe un cuociriso, o non si penserebbe ad esso come ad uno strumento utilizzabile in questi casi.
Le ricette ed i modi in cui può essere utilizzato un cuociriso sono praticamente infinite, basta ricercare uno dei tanti ricettari che sono disponibili online, o seguire quello fornito invece dal produttore insieme al cuociriso stesso. Inoltre, a seconda del modello di cuociriso che viene acquistato saranno disponibili diverse funzioni che possono essere sfruttate per preparare diversi alimenti ed anche diverse pietanze, o giocare con la fantasia per riprodurre in modo diverso i vostri piatti preferiti. Il funzionamento di un cuociriso è infatti molto semplice ed intuitivo, e per questo può essere utilizzato in diversi modi per poter soddisfare molte esigenze in cucina.
I vantaggi
I vantaggi dell’utilizzare un cuociriso per preparare una vasta gamma di pietanze, invece di ripiegare su una più classica padella o pentola sono diversi, alcuni apprezzabili a prima vista, mentre per altri sarà necessario prendere prima la mano nell’utilizzare il proprio cuociriso. Di seguito elenchiamo i più importanti vantaggi che possono derivare dall’utilizzo corretto di un cuociriso:
- Il funzionamento elettrico, comune a tutti i cuociriso tradizionali, consente di non dover utilizzare un impianto a gas o comunque una cucina di tipo tradizionale. Questo permette di utilizzare il proprio cuociriso in qualunque situazione, anche se non si dispone di una cucina di tipo tradizionale, in quanto è sufficiente un collegamento ad una presa di corrente elettrica che possieda le caratteristiche giuste; solitamente tutte le prese di corrente elettrica di tipo domestico rientrano in queste caratteristiche, in quanto realizzate proprio per essere utilizzate con degli elettrodomestici.
- Il timer, integrato in tutti i modelli di cuociriso, consente di avere sempre la cottura ottimale, ma soprattutto di non dover sempre controllare le pietanze durante la cottura, consentendovi quindi di poter svolgere altre attività nel mentre, risparmiando tempo e impiegandolo in modo maggiormente produttivo, senza correre il rischio di incorrere in qualche piccolo incidente, come superare il punto ottimale di cottura, o addirittura bruciare gli alimenti, così come eventuali fuoriuscite o schizzi, che invece accadono più frequentemente nel caso si scelgano metodi di cottura più tradizionali. In questo, un cuociriso può essere considerato molto più simile ad un robot da cucina
- Le funzioni, sono coloro che fisicamente consentono di mettere in pratica diversi tipi di ricette. A seconda del modello di cuociriso che si decide di acquistare o che si possiede, potranno infatti essere disponibili diverse funzioni, che si differenziano tra di loro per la temperatura che viene raggiunta durante la cottura, per il tempo impiegato per portare a termine il processo. Spesso, per i modelli più nuovi ed all’avanguardia, sono disponibili anche funzioni aggiuntive per realizzare particolari ricette, come ad esempio alcuni tipi di dolci, o ancora funzioni interamente o solo in parte personalizzabili, per poter preparare anche le vostre ricette preferite o quelle reperite in un libro di ricette, e che non possono rientrare in nessuna delle altre funzioni.
Le ricette più classiche
Tutte le ricette più tradizionali che comprendono l’utilizzo di un cuociriso per portare a termine una parte o l’intera cottura riguardano, ovviamente, il riso. Il nome stesso di questo prodotto deriva dal principale alimento che può esservi cotto all’interno, e l’unico per cui veniva utilizzato nel momento in cui è stato inventato e posto in commercio, ma anche per molti anni a seguire. La scoperta della versatilità di un cuociriso è infatti molto recente, e dovuta soprattutto al fiorire negli ultimi anni di libri di ricette per tutti i gusti e di ogni tipo, ed alla successiva sperimentazione con ogni apparecchio da cucina che fosse già disponibile.
Cuocere il riso nel cuociriso è molto semplice e consente di ottenere un ottimo risultato. Ovviamente, la cottura sarà ben diversa da quella a cui siamo abituati nel mondo occidentale, in cui invece il riso viene generalmente fatto bollire in abbondante acqua. Il principio del cuociriso consente invece di utilizzare la sola quantità di acqua che deve essere assorbita dal riso per poter cuocere al punto giusto, e questo gli darà una consistenza più compatta rispetto al normale riso bollito. Questo consente inoltre al riso di assorbire completamente qualunque aroma o ingrediente aggiuntivo venga aggiunto all’acqua utilizzata per la cottura, garantendo un sapore molto più forte e ricco. Molte varianti del classico riso preparato nel cuociriso comprendono infatti l’aggiunta di diversi ingredienti oltre all’acqua di cottura, che arricchiscono e modificano il sapore del riso stesso, come ad esempio alga nori, miso, diversi tipi di brodo o semplicemente erbe aromatiche e spezie.
Riso per sushi
Un particolare tipo di riso che può essere cotto nel cuociriso è il riso glutinoso adatto per preparare il sushi. Questo particolare tipo di riso non può essere bollito normalmente in abbondante acqua bollente, in quanto perderebbe la consistenza appiccicosa che consente invece di ottenere il tradizionale sushi. Per questo, il modo migliore di cuocere il riso per poter preparare il sushi è quello di utilizzare un cuociriso, che è in grado di conferirgli la consistenza giusta per poter poi essere lavorato. Vi sono modelli di cuociriso che inoltre dispongono di funzioni apposite per far raffreddare questo particolare tipo di riso all’interno del cuociriso stesso, in modo da non danneggiare il riso o non far progredire troppo la cottura anche oltre il tempo necessario. Un cuociriso è quindi il migliore alleato per poter preparare ogni tipo di sushi senza dover effettuare innumerevoli prove per la cottura del riso, come invece avverrebbe se si scegliesse di utilizzare metodi di cottura più tradizionali per noi. Questo particolare tipo di riso, inoltre, a grano molto piccola e in grado di rimanere molto compatto, è proprio la tipologia di riso che costituisce la base dell’alimentazione in molti paesi orientali, e quindi quello per cui è maggiormente pensato il cuociriso.
Gli altri cereali
Oltre al semplice riso, è possibile cuocere all’interno di un cuociriso praticamente qualunque tipo di cereale che generalmente richiederebbe di essere bollito per un tempo variabile in una pentola con acqua bollente. Infatti, è possibile applicare a questi cereali lo stesso principio con cui viene cotto il riso all’interno del cuociriso, variando ovviamente il tempo di cottura, che può essere minore per alcuni cereali, come ad esempio il grano saraceno, ed invece aumentare per cereali come orzo e farro perlato. In questi casi, se il vostro cuociriso non dispone di funzioni speciali per poter cuocere in modo totalmente autonomo diversi tipi di cereali, impostando automaticamente il tempo di cottura, sarà necessario effettuare delle ricerche o fare prove per trovare il tempo ottimale per cuocere ogni cereale che vi ritrovate a preparare con il cuociriso, in quanto spesso il tempo è diverso, ed in genere minore, rispetto a quello necessario utilizzando una pentola ed un tradizionale metodo di cottura.
Ricette insolite
Oltre agli alimenti più classici per cui è possibile utilizzare un cuociriso, alcuni modelli di questo particolare apparecchio per la cucina dispongono di funzioni aggiuntive in grado di consentirvi di preparare diverse ricette che si distanziano molto dal più tradizionale riso o dai diversi cereali che vengono però cotti in modo molto simile. Se il vostro cuociriso invece è un modello più basico e semplice, che non dispone di funzioni aggiuntive che sono in grado di preparare altre pietanze in modo automatico, è quasi sempre possibile immettere manualmente alcuni valori, come ad esempio il tempo necessario per la cottura, per poter realizzare una qualsiasi ricetta che sia adatta ad essere riprodotta utilizzando un cuociriso.
Uno degli esempi più lampanti di ricette insolite che possono essere preparate utilizzando un cuociriso è senz’altro un dolce. Diversi tipi di dolci, in realtà, che vanno dai flan, a budini, creme ed anche torte, che possono essere facilmente preparate utilizzando un cuociriso. Molti di questi dolci sfruttano la capacità del cuociriso di scaldare l’acqua introdotta nel recipiente principale per cuocere altri alimenti introdotti in contenitori separati ed immersi nell’acqua, la cosiddetta cottura a bagnomaria, che spesso viene invece realizzata in forno o in grandi pentole.
Nel caso delle torte, invece, viene utilizzata la stessa umidità contenuta all’interno dell’impasto per effettuare la cottura. Si otterranno perciò dolci molto soffici ed ariosi, morbidi e non croccanti come invece si potrebbe ottenere cuocendo l’impasto all’interno di un forno tradizionale.