I Cuociriso in bamboo sono ottimi prodotti da acquistare se si vogliono ideare ricette creative in stile orientale, ma non solo. Oltre al riso, infatti, i cuociriso in bamboo possono essere utilizzati anche per cucinare verdure, legumi e molti altri alimenti da scoprire.
Cuociriso in bamboo: com’è fatto
Il Cuociriso in bamboo, differentemente dai comuni Cuociriso, dispone di un cestello a bamboo, ovvero di un recipiente in legno. Si tratta di uno strumento molto utilizzato nella cucina asiatica, di solito dentro vengono cucinati i celebri ravioli al vapore.
Questo prodotto è provvisto di un coperchio, sempre in bamboo, e di due piani di cottura, o di più, che si possono trovare di differenti diametri. Conoscere le misure del diametro è molto importante.
Cuociriso Bamboo: come si usa
Cucinare con il Cuciriso in bamboo sarà molto semplice, e ve ne accorgerete presto. Il prodotto vi faciliterà nei tempi di cottura dando vita a piatti creativi e molto buoni. Non riuscirete più a stare senza!
Per iniziare a cucinare con la nostra speciale vaporiera, occorrerà prima cercare una pentola dello stesso diametro del nostro Cuociriso. La pentola dovrà essere riempita a metà di acqua. Al suo interno si potranno aggiungere aromi di ogni tipo per dare un sapore particolare al nostro piatto. Poi si procede facendo bollire l’acqua.
In seguito si prende il cestello in bamboo e si rivestono i due piani di insalata già lavata. Negli ultimi paragrafi ne vedremo il motivo.
Bisogna rivestire di cibo entrambi i lati del cestello, poi si procede montando i due piani. Montare il cestello è molto semplice, in ogni modo si consiglia di lasciare nel cestello alla base le verdure più croccanti. Una volta inseriti gli alimenti che vogliamo cucinare a vapore, si chiude il tutto col coperchio.
Appena l’acqua della pentola arriverà ad ebollizione, si metterà il cestello intero sopra la pentola, togliendo il coperto. Il Cuociriso dovrà aderire perfettamente ad incastro alla pentola, come se fossero due mattoncini Lego. Per questo motivo è molto importante il diametro!
Il vapore caldo proveniente dalla pentola, avvolgerà totalmente i nostri cibi creando un ambiente caldo e umido attorno ad essi. Il Cuociriso dovrà rimanere sulla pentola fino a che non vedremo la nostra pietanza diventare più tenera. Il tempo di cottura delle verdure è di circa un quarto d’ora.
Come lavare il Cuociriso
Come avete potuto vedere, cucinare a vapore i nostri piatti utilizzando questo fantastico prodotto in legno, è molto semplice e veloce. Ma occorre prestare molta attenzione nel suo lavaggio per non alterare le sue caratteristiche.
Nei paragrafi precedenti vi abbiamo consigliato di distendere delle foglie di insalata sui ripiani, prima di metterci il cibo. Questo perché in questo modo si viene a creare un tappeto di protezione che consente al Cuociriso di non sporcarsi troppo e di non assorbire i liquidi degli alimenti.
Tuttavia, quando si deve lavare il Cuociriso non si usa il detersivo. Basterà lavarlo sotto l’acqua corrente, aiutandosi con l’aceto.
Cucinare con il Cuociriso in bamboo è un’ottima scelta per preparare dei piatti creativi e dal sapore orientale. Il prodotto si potrà usare con molti tipi di pentola. Il prezzo di questo Cuociriso in bamboo è accessibile davvero a tutti, lo troviamo in commercio dai 6 ai 20 euro. Provare per credere!