Se ancora non avete un Cuociriso in casa e volete scoprire i vantaggi di questo fantastico prodotto che lavora in totale autonomia, questo articolo fa al caso vostro. Avere questo elettrodomestico in casa vi porterà infiniti benefici! Cucinare con il cuociriso ridurrà i tempi di cottura a vapore, vi lascerà liberi di fare le faccende domestiche mentre lui starà in fase di cottura, vi aiuterà a non bruciare più il riso. Ma questi sono solo alcuni dei pregi di questo immancabile prodotto. Nei prossimi paragrafi vi guideremo ne, mondo dei Cuociriso fino a farvi capire che non potrete più viverne senza.
La cottura a vapore: le origini e i benefici
Il Cuociriso è lo strumento più adatto alla cottura a vapore. Ma quali sono le positività di questo metodo di cottura? La cucina a vapore nasce in antichità in Oriente, in particolare in Cina e in Giappone, basti pensare al sushi e ai ravioli al vapore. Anche le vaporiere, gli elettrodomestici più in voga per questo tipo di cucina, hanno fatto la loro prima apparizione nei paesi orientali.
I più importanti benefici della cucina a vapore è che i cibi riescono a conservare le proprietà organolettiche ed i principi nutrizionali. Inoltre, gli alimenti, non immersi nell’acqua, possono mantenere i propri sali minerali e le vitamine e si evitano le dispersioni dei nutrienti. Un altro aspetto positivo della cottura a vapore è la possibilità di poter gustare un alimento nel suo gusto puro e originale. Tutto ciò accade per vari motivi.
Il metodo di cottura a vapore si può praticare con vari strumenti: le pentole con un cestello per la cottura a vapore, le classiche vaporiere, le pentole a pressione ed i Cuociriso.
Svantaggi della cucina a vapore classica
I Cuociriso sono i migliori prodotti per cucinare a vapore.
Cucinare a vapore con le normali pentole può risultare molto stancante e noioso, soprattutto se si cucina il riso. Le classiche pentole obbligano infatti a rimanere attaccati ai fornelli a gas per tenere d’occhio la cottura. Nel caso della cottura del riso, occorre mescolare in continuazione per il rischio che si bruci. Uno degli svantaggi della cucina a vapore con gli strumenti classici è proprio la sua lentezza. Questo metodo di cottura infatti richiede molto più tempo data la temperatura bassa che si utilizza. Il calore raggiunge con più difficoltà e lentezza il cuore dei cibi, come la carne o i legumi secchi. Per questo motivo molte persone non sono ben convinte di cucinare seguendo questa tecnica.
Cucinare con il Cuociriso vi farà cambiare idea! Questo fantastico elettrodomestico vi farà infatti tornare la voglia di cucinare a vapore. Il Cuociriso garantisce una cottura veloce ed ottimale. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutti i vantaggi di questo prodotto.
Cuociriso: tutti i vantaggi
In commercio troviamo numerosi modelli di Cuociriso che occupano varie fasce di prezzo. I più economici partono anche da 10 euro e sono comunque recensiti ottimamente. I Cuociriso professionali arrivano fino a 500 euro ed hanno circa 15 diversi programmi di cottura. Ma i migliori modelli, adatti a tutte le tasche, si trovano anche tra i 50 e i 60 euro. Ma vediamo tutti i vantaggi dei modelli Cuociriso.
Inoltre i Cuociriso dispongono di vari modelli con differenti capienze. Più porzioni di cibo vogliamo cucinare in un solo momento, e più acqua andrà versata. Le capacità dei comuni Cuociriso arrivano a 2 litri, alcuni raggiungono anche i 10 e i 20 litri.
Cucinare il riso con questo prodotto ha infiniti benefici. Il Cuociriso riuscirà a dare vita a porzioni di riso omogenee e senza bruciature. Ogni chicco risulterà intatto e con un gusto originario e puro. Potremo cucinare ogni tipo di riso e cereali, ma ognuno di loro avrà dei tempi di cottura diversi. Il classico riso bianco impiegherà circa 15 minuti per cuocersi. Ma ora vediamo meglio il funzionamento di questo prodotto.
Cuociriso: come funziona
I vantaggi dei Cuociriso sono molteplici come anche i benefici della cucina a vapore. Allora cosa aspetti ad acquistarne uno e ad iniziare a mangiare piatti salutari?