Il Cuociriso a gas è un elettrodomestico da cucina molto soddifacente e versatile. Si tratta di un prodotto comunemente usato per cucinare il riso a vapore, ma consente anche di preparare ottimi legumi, delle verdure, la carne il pesce ed altri alimenti. È un dispositivo davvero strabiliante poiché fa tutto da solo! Cucinare a vapore non è mai stato così rapido e divertente. In commercio troveremo molti modelli di Cuociriso a gas che si differenziano per le dimensioni ed il materiale. Prima di scoprire come funziona un Cuociriso a gas, scopriamo quali sono le sue componenti.
Cuociriso a gas: le componenti
Sarà molto importante conoscere le parti e gli accessori di un Cuociriso a gas prima di sapere come funziona e soprattutto prima di acquistarne uno. Un Cuociriso a gas può avere varie dimensioni, di solito presentano una forma piuttosto ingombrante. Infatti sono facilmente collocabili nella cucina di un ristorante o di una struttura alberghiera.
Sopra la base, troveremo una pentola antiaderente, di solito in acciaio inox, all’interno del quale versare l’acqua ed eventualmente il riso. Ci sono delle regole ben precise per dosare l’acqua e i cibi, nei prossimi paragrafi lo scopriremo meglio. Sulla facciata anteriore del corpo macchina, oltre alle manopole per regolare il gas, troveremo anche delle spie luminose che regolano lo stato di attività.
Sopra alla pentola va ancorato un cestello con dei fori dove metteremo le verdure o altri alimenti, già tagliati, per aromatizzare i cibi. Alla fine ci sarà un coperchio a chiudere il tutto, di solito in vetro temperato.
I vantaggi
Il Cuociriso a gas è un modello di vaporiera davvero utile per chi vuole avere qualche aspetto positivo in più sul lato tecnico ed economico. Rispetto ad un classico Cuociriso elettrico infatti, il Cuociriso a gas ci consente di lavorare in un contesto professionale e lavorativo, anche perché i costi di questi prodotti non sono molto economici.
Cuociriso a gas: come funziona
Far funzionare un Cuociriso a gas è molto facile ed intuitivo: sembrerà di cucinare con una semplice pentola sul nostro fornello a gas.
Per iniziare, se vogliamo cucinare del riso, basterà sciacquare le nostre porzioni sotto l’acqua corrente per togliere l’amido. In seguito, cercheremo di capire qual è la giusta dose di acqua per la porzione di riso che vogliamo cucinare. Bisogna fare molta attenzione al rapporto tra acqua e riso perché se verseremo poca acqua i nostri chicchi saranno crudi, se invece ne verseremo in eccesso rischiamo di preparare un riso troppo denso e scotto.
Dopo aver versato l’acqua e il riso nella pentola, potremo aggiungere degli aromi sul cestello. Se scegliamo delle verdure, queste andranno accuratamente tagliate così che il vapore acqueo riuscirà ad entrare meglio nel loro cuore e ad assorbirne il succo fino all’interno. Poi chiuderemo il coperchio e regoleremo la manopola.
Cuociriso a gas e temperatura
I Cuociriso a gas sono dei veri prodotti industriali poco usati nelle case. Dispongono di vari sistemi per regolare il calore e non farlo surriscaldare. I fornelli sono in grado di percepire in automatico qual è la giusta temperatura senza arrivare al surriscaldamento.
Molti modelli di Cuociriso a gas hanno la forma di un fornotto dalle dimensioni contenute, con uno sportello e dei tasti sulla facciata anteriore. Per questi elettrodomestici potremo utilizzare anche un sistema a GPL o a metano.
Prima di acquistare il modello di Cuociriso a gas che vogliamo, bisogna sempre valutare quali sono le nostre esigenze e soprattutto bisogna controllare la compatibilità con il sistema di cottura che abbiamo.