Siamo soliti pensare che in commercio esistono solo Cuociriso elettrici, utilizzati con l’ausilio di una presa di corrente, ma non è così. Se infatti vogliamo utilizzare un apparecchio per cucinare a vapore il riso insieme ad un fornello a gas, potremo farlo. Esistono molti Cuociriso a gas, semplici da usare e in varie tipologie. Capire qual è la migliore tipologia di Cuociriso del 2020 da acquistare, non è sempre facile. In questa guida vi aiuteremo a scegliere i prodotti più adatti ad ogni esigenza. Ma prima di scoprire quali sono i modelli migliori, scopriamo insieme quali sono le origini e le componenti di questi validi aiutanti da cucina.
Cuociriso: cos’è
I Cuociriso possono funzionare sia come delle vaporiere, e quindi i cibi non sono a contatto diretto con l’acqua e vengono posti in un cestello sopraelevato, oppure funzionano a compressione, quindi l’acqua ed il riso vanno nello stesso recipiente. Di solito i Cuociriso elettrici sono della seconda tipologia, infatti sia l’acqua che il riso, controllando bene le porzioni e le dosi, vanno messi insieme in una pentola.
Cuociriso a gas: le componenti
I Cuociriso a gas hanno prezzi più alti che si aggirano intorno ai 100 euro ma raggiungono anche costi più grandi.
Cuociriso a gas: cosa sono e quando si usano
I Cuociriso a gas sono modelli ormai superati dai normali modelli ad induzione e da quelli elettrici. Oggi vengono utilizzati soprattutto nelle cucine dei ristoranti o degli alberghi poiché hanno delle dimensioni e dei costi importanti.
Si tratta di apparecchi industriali di grande portata con una base contenente un sistema di cottura a gas. Possiedono dei fornelli in grado di percepire in automatico la giusta temperatura senza surriscaldarsi.
Altri modelli di Cuociriso a gas hanno una normale forma da Cuociriso. Queste tipologie possiedono i fornelli all’interno della loro base.
Come funziona un Cuociriso a gas
Per far funzionare correttamente un Cuociriso a gas, occorre seguire questi semplici passaggi. Bisognerà assicurarsi che la valvola di ritegno esterna all’apparecchio sia aperta e che i sei fori di controllo della fiamma pilota siano precisamente allineati con le levette di controllo. Poi va premuta verso il basso la levetta di accensione e va tenuta schiacciata per qualche secondo.Poi si rilascia la leva e si controlla che la fiamma pilota sia accesa.