Il Cuociriso è un valido aiutante da cucina utilizzato da chi vuole cucinare a vapore. Si tratta di un elettrodomestico particolarmente indicato per cucinare il riso, soprattutto quello tondo da sushi, ma è anche adatto per preparare legumi e verdure a vapore, carni e pesci di ogni tipo. Ma prima di procedere all’acquisto, è bene valutare quali sono le caratteristiche deve avere un Cuociriso per essere considerato funzionale. Questa guida, oltre a far conoscere nel dettaglio questo strumento per la cottura a vapore, è anche l’ideale per coloro che vogliono capire quale modello comprare in base alle proprie esigenze. Nei prossimi paragrafi illustreremo tutte le componenti di un Cuociriso, le caratteristiche da tenere in considerazione e il modo d’uso di questo elettrodomestico.
Cuociriso: caratteristiche delle componenti
Ogni Cuociriso è composto da alcuni accessori che, assemblati, garantiscono il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Tra gli accessori in dotazione, ogni Cuociriso dispone di un misurino per dosare l’acqua ed il riso, e di un mestolo per mescolare gli alimenti e per prenderli dalla pentola.
Cuociriso: i programmi preimpostati
La maggior parte dei Cuociriso possiede varie funzionalità per preimpostare i tempi di cottura dei cibi. I più comuni hanno il programma Keep Warm. Si tratta di una modalità scaldavivande che si inserisce in automatico a fine cottura e consente di mantenere caldi i cibi nel Cuociriso fino a che non si estrae il coperchio. Questa tecnica è molto utile per chi non si ricorda subito di andare a spegnere il Cuociriso o per chi si ritrova con altro da fare. Il programma permette infatti di mangiare i cibi cotti nel Cuociriso anche con qualche minuto di ritardo.
Caratteristiche Cuociriso: le dimensioni
Prima di acquistare il modello di Cuociriso che fa al caso nostro, dovremo sapere che esistono varie tipologie di questo elettrodomestico in base alle capacità. I modelli più comuni hanno una capacità di circa 1 litro o 2 litri, adatti per cucinare dalle 2 alle 4 porzioni di riso. Si tratta di Cuociriso per l’uso domestico e in grado di soddisfare tutta la famiglia.
Vari tipi di materiali
Tra le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un Cuociriso, ci sono quelle relative al materiale. Molte componenti dell’elettrodomestico infatti possono presentarsi in vari materiali, il costo cambierà in base al livello di qualità.
I Cuociriso più economici hanno un corpo macchina in alluminio e una pentola antiaderente in acciaio inossidabile. Il coperchio può essere in vetro temperato ed ha una manopola termoisolante. Alcuni modelli possono anche essere rivestiti in plastica alimentare, si tratta soprattutto dei Cuociriso da utilizzare con l’ausilio dei forni a microonde.
I modelli della fascia media di prezzo invece, possono avere anche un corpo macchina in metallo e una pentola rivestita in ceramica.
La potenza del Cuociriso
I Cuociriso elettrici si differenziano anche per la potenza. Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, esistono anche dei Cuociriso in plastica che possono essere utilizzati nel forno a microonde. Ma la maggior parte dei Cuociriso sono elettrici e quindi sono dotati di differenti gradazioni di potenza.
Ora che abbiamo scoperto la maggior parte delle caratteristiche di un Cuociriso, saremo più consapevoli nell’acquisto. Avere questi elettrodomestici ci sarà di grande aiuto in cucina, l’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, basterà saper dosare bene il rapporto tra l’acqua e l’alimento da cucinare.